sabato 12 gennaio 2019

Labari ANPS


Labaro con logo vecchio ANPS
Il logo in uso dal 1981 al 2014 recava a destra il fregio della polizia di stato ed a sinistra lo stemma araldico della polizia stessa.
Il fregio è un’aquila eretta- l’aquila da sempre simboleggia la polizia- sormontata da una corona fatta di una torre trimerlata, a designare la forza, il coraggio, l’onore.  Al centro uno scudo cremisi con l’anagramma RI (Repubblica Italiana).
Lo stemma araldico, invece, è uno scudo diviso in due parti verticali.
La parte sinistra è divisa in due registri dal fondo dorato, separati da una fascia azzurra, simbolo delle decorazioni concesse alla bandiera della Polizia. Nel registro superiore è raffigurato un libro chiuso, il cui titolo LEX sottende il compito della Polizia di esser fedele e di far rispettare le Leggi e i Regolamenti della Repubblica. Rappresenta, insomma, il referente cui la polizia deve attingere saldamente: Costituzione Repubblicana, Leggi, Regolamenti.  In quello inferiore, il motivo delle due fiammeggianti fiaccole incrociate si riferisce alla fondamentale attività di soccorso e assistenza della popolazione in caso di calamità, ossia la tutela dell’ordine pubblico, che da sempre attiene all'Amministrazione di Pubblica Sicurezza.
Nel lato destro sul fondo purpureo un leone rampante dorato, che impugna con la zampa anteriore destra un gladio romano, sottolinea l'imprescindibilità di forza, coraggio, onestà nella difesa della legge.
Sotto lo scudo lungo il nastro sinuoso dalle estremità bifide, il motto Sub Lege Libertas, ricorda  come l'azione della Polizia deve svolgersi nel rispetto delle Leggi e dell'Istituzione Repubblicana e che ogni cittadino è davvero libero solo sotto il manto delle regole.
Lo scudo e il motto sono racchiusi da due rami incrociati, uno di quercia, simbolo della forza, l'altro di alloro, simbolo del valore.
Sormonta una corona turrita emblema della Repubblica.
Nello stemma, sotto la torre mediana c'è uno scudetto di colore cremisi, che reca impresso l'acronimo R.I., con la lettera I intersecante.
La corona consta di cinque torri visibili, di pianta rettangolare con merli alla guelfa. Ogni torre è munita di una porta con una soprastante finestra; anche i singoli tratti delle mura di raccordo hanno una feritoia. L'insieme della composizione è dorato e bordato di nero, mentre la base della circonferenza è rossa.
Ai fianchi fronde arboree che ornano lo scudo, la quercia che simboleggia la forza e la palma la pace.

Labaro, logo nuovo ANPS


Il nuovo logo si compone dei medesimi elementi, il fregio è quello della polizia ma con la variante che al posto del centrale scudo cremisi recante la scritta RI c’è lo stemma araldico della polizia ed ai piedi dell’aquila il “nostro” tricolore con la scritta ANPS. Un mutamento questo che avvicina ancora di più i cittadini alla polizia e ne fa cuore pulsante del progresso della nostra nazione-rappresentata dal tricolore- per la tutela dei valori e per il farsi, davvero, comunità.




Nessun commento:

Posta un commento